Lo scioper generale di venerdì 17 novembre riguarda anche i dipendenti Inps su tutto il territorio nazionale. Lo rende noto l’Istituto previdenziale che mette in guarda l’utenza circa eventuali disagi e ritardi nelle lavorazioni/pagamenti delle prestazioni.
L’astensione collettiva dal lavoro è stata proclamata per l’intera giornata di venerdì 17 novembre dalle organizzazioni sindacali CGIL e UIL che hanno indetto uno sciopero generale di tutti i settori lavorativi pubblici e privati. Lo stop dura 24 ore o per l’intero turno lavorativo
In precedenza già il sindacato USB – PI aveva proclamato uno sciopero generale delle lavoratrici e dei lavoratori del pubblico impiego la stessa giornata e per l’intero turno lavorativo.
Anche i dipendenti dell’Inps sono coinvolti dallo sciopero e la loro adesione può provocare disagi a causa della ridotta attività. I cittadini quindi potrebbero non trovare risposte al call center oppure vedersi saltare gli appuntamenti verso le sedi. E avvertire ritardi nella lavorazione delle pratiche, con conseguenti ripercussioni anche sui pagamenti delle prestazioni, come Assegno unico o NASpI che già sconta un piccolo ritardo.