Lo stop dei trasporti del 17 novembre avrà un nuovo orario. A stabilirlo è il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini che dopo giorni di annunci passa ai fatti e firma il provvedimento di precettazione.
La precettazione è una misura conseguente ai richiami giunti dalla Commissione di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali verso Cgil e Uil, a rivedere la durata dello sciopero.
Due le “violazioni” al centro del richiamo dei commissari: non è uno sciopero generale e quindi si applicano le regole di settore; applicandosi le regole di settore va rispettato il principio della rarefazione oggettiva, per cui sono vietate proteste diverse troppo ravvicinate l’una con l’altra.
E allora vediamo come si svolgerà lo sciopero di tutti i settori dei trasporti il prossimo venerdì.
Sciopero Trasporti 17 novembre, è confermato?
La decisione del Ministro Salvini non mette in discussione lo svolgimento del diritto di sciopero ma le sue modalità. Per cui venerdì si fermeranno non per 24 ore o per l’intero turno di lavoro, bensì per 4 ore dalle 9 alle 13:
- i lavoratori del Trasporto pubblico Locale, gli autoferrotranvieri (bus, tram, metropolitana, ecc.);
- del settore Trasporto Ferroviario;
- i vigili del fuoco.
Già interamente sospeso per iniziativa di Cgil e Uil lo sciopero del trasporto aereo e dell’igiene ambientale, a seguito delle prime osservazioni della Commissione di Garanzia.