Assegno di Inclusione: chi prenderà più soldi da gennaio

Assegno di inclusione

L’Assegno di Inclusione partirà da gennaio 2024 e arriverà alle famiglie attualmente percettrici del Reddito di Cittadinanza in cui ci sono minorenni, ultra 60enni, soggetti disabili o presi in carico dai servizi sociali.

Rispetto al RdC il cui importo era variabile, l’Assegno di Inclusione avrà un valore pari a 500 euro. In alcune circostanze però il suo importo potrà aumentare, superando addirittura quello del Reddito di Cittadinanza.

Vediamo quindi in quali casi l’Assegno di Inclusione sarà più alto del RdC.

Assegno di Inclusione 2024, importo più alto in questi casi

Già mesi fa la Ministra del lavoro Marina Calderone aveva annunciato la possibilità che l’Assegno di Inclusione fosse più alto del RdC, in particolare per le famiglie numerose. In che modo?

L’assegno di Inclusione avrà un valore di 500 euro al mese. La base per calcolare l’Assegno di Inclusione è la stessa usata per calcolare il Reddito di Cittadinanza, tuttavia all’Assegno di Inclusione si possono aggiungere:

  • l’Assegno Unico, calcolato per intero e non come mera integrazione del sussidio;
  • una serie di coefficienti che porteranno l’importo fino a 7.560 euro annui (e non 6.000), in particolare per le famiglie:
    • composte da soli soggetti sopra i 67 anni;
    • composte da persone di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari tutti in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza;
  • un’integrazione riconosciuta alla famiglie che risiedono in un’abitazione in affitto, risultante da regolare contratto registrato;
  • i 350 euro mensili di Supporto per la Formazione e il Lavoro, che spettano a chi, non avendo i requisiti per accedere all’assegno di Inclusione, decide di intraprendere un percorso di formazione o riqualificazione professionale. 

Per esempio, il Reddito di Cittadinanza era solo parzialmente cumulabile con l’Assegno Unico, il nuovo Assegno di inclusione lo sarà interamente. Allo stesso modo, il RdC non è quasi mai cumulabile con altre prestazioni a sostegno del reddito, l’Assegno di Inclusione potrà invece essere sommato al SFL: in famiglie entreranno quindi 350 euro di SFL + i 500 euro di Assegno di Inclusione. I benefici maggiori li avranno le famiglie numerose.