Buoni Pasti da 7€ su Stipendi NoiPA: 2 al giorno a questi lavoratori

buoni pasto

Tra i lavoratori pubblici che hanno il cedolino stipendiale gestito da NoiPA c’è una categoria che riceve il Buono pasto. E in alcune circostanze ne può ricevere 2 al giorno.

Vediamo di chi si tratta.

Vigili del Fuoco, 2 Buoni pasto al giorno: il chiarimento

Per i lavoratori pubblici il Buono pasto è una chimera. Lo sanno bene docenti e Ata che da anni ambiscono a questa forma di benefit tanto utile per la pausa pranzo quando per la spesa quotidiana.

Per altri ne possono arrivare addirittura due. Si tratta dei Vigili del Fuoco. Per questi lavoratori il Buono pasto dal valore di 7 euro spetta solo nel caso in cui non sia garantito il servizio mensa.

Tuttavia, come ricordato recentemente dal Comandante dei vigili del Fuoco – sede di Benevento, in una lettera di risposta sollecitata dal sindacato Uilpa della medesima provincia, il Buono pasto può raddoppiare secondo la casistica fissata dal Dpr 121/2022.

Nella lettera, sottolineando che “la tematica rappresentata è di valenza nazionale” e che ci si “uniformerà agli indirizzi ministeriali che perverranno”, a tal proposito invita a leggere anche l’art. 22 del DPR 121/2022 che così recita:

“Il personale il cui orario di lavoro per esigenze di soccorso si sia protratto di oltre sei ore rispetto alla normale turnazione di dodici ore, ha diritto di fruire gratuitamente della consumazione di un secondo pasto o, in alternativa, al buono pasto.”

I vigili del fuoco che svolgono più di 18 ore di lavoro hanno diritto a 2 buoni pasto. E’ questo il senso della riposta, fermo restanto che anche il secondo buono pasto deve essere l’alternativa ad un servizio mensa assente.