HomeEconomia & LavoroServizio Civile, pagano 507€: domande entro il 22 dicembre

Servizio Civile, pagano 507€: domande entro il 22 dicembre

Servizio Civile Universale, aperto un nuovo bando volto a reclutare 753 giovani volontari che vogliano dedicare del tempo all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

Il bando è rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Vediamo i requisiti e come fare domanda.

Servizio Civile Universale, requisiti

Come detto, possono partecipare al bando solo i giovani maggiorenni sotto i 29 anni (quindi che non abbiano compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda). Oltre all’età sono richiesti poi i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura.

Servizio Civile, il progetto: durata e quanto pagano

Il bando selezionerà 753 giovani da inserire in 70 progetti. Nel dettaglio, si tratta di progetti che prevedono lo svolgimento di attività di assistenza e accompagnamento rivolte esclusivamente ai grandi invalidi e ai ciechi civili.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore. È prevista una retribuzione mensile di 507,30 euro, corrisposti direttamente dal Dipartimento per le politiche giovanili.

Nel caso in cui l’operatore volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso delle spese del viaggio di andata e ritorno. Il rimborso sarà riconosciuto sul mezzo di trasporto più economico, tra aereo, treno, pullman e traghetto.

Servizio Civile Universale, come candidarsi?

I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Ogni progetto sarà illustrato da una scheda sintetica che riporti le informazioni essenziali, in modo tale che il giovane sia orientato nella scelta e possa poi presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

La procedura per l’invio delle domande rimarrà aperta fino alle ore 14 del 22 dicembre 2023. Decorso tale termine, non sarà più possibile inviare la domanda. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

La presa in servizio dei vincitori della procedura selettiva avverrà entro il 4 aprile 2024.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -