HomeEvidenzaDecreto flussi 2023: occhio alla scadenza del 26 novembre

Decreto flussi 2023: occhio alla scadenza del 26 novembre

Sono iniziate da diverse settimane la precompilazione delle domande per l’assunzione dei lavoratori extraUe dall’estero e per convertire i permessi di soggiorno nell’ambito delle quote previste dal decreto flussi.

Attenzione però, l’applicativo sarà disponibile disponibile fino a domenica 26 novembre 2023, tutti i giorni dalle ore 8 alle 20.

Modello di domanda

I modelli delle domande da compilare variano a seconda dei casi:

  • modello di domanda B2020: per ingressi dei lavoratori subordinati non stagionali cittadini di Paesi che hanno accordi di cooperazione con l’Italia;
  • modelli di domanda: A-BISBVBLS, LS1, LS2, per gli altri lavoratori subordinati non stagionali;
  • modello di domanda C-STAG per i lavoratori stagionali.

Tutte le indicazioni per la pre compilazione delle domande da parte dei datori di lavoro sono state definite con una circolare congiunta interministeriale, per consultarla CLICCA QUI.

Click day: decreto flussi 2023

Le domande una volta precompilate e salvate all’interno del portale Ministero dell’Interno (accessibile solo con un identità digitale: SPID o CIE ID), saranno inviate telematicamente a partire dalle ore 9:00 nei rispettivi click day:

  • dalle ore 9:00 del 2 dicembre 2023: modello di domanda B2020;
  • dalle ore 9:00 del 4 dicembre 2023: modelli di domanda: A-BISBVBLS, LS1, LS2;
  • dalle ore 9:00 del 12 dicembre 2023:modello di domanda C-STAG.

Tutte le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2023, ferma restando la verifica della disponibilità delle quote. Qualora l’istanza non rientrasse in quota in base all’ordine cronologico di presentazione, il datore dilavoro visualizzerà sul portale ALI il seguente avviso “La pratica risulta al momento non in quota”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -