Grazie al Servizio Civile, il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) può superare i 350 euro mensili. È online da qualche ora un nuovo bando per il servizio civile, e la retribuzione prevista per il servizio può essere sommata ai 350 euro di SFL.
I due redditi sono cumulabili e ciò permette al percettore di guadagnare mensilmente una somma che può superare gli 800 euro. Vediamo in che modo.
SFL fino a 857 euro grazie al Servizio Civile
L’ultimo bando pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili apre 70 progetti per 753 giovani tra i 18 e i 28 anni che intendano aiutare e accompagnare grandi invalidi e ciechi civili. Chi intende candidarsi arriverà a guadagnare 507,30 euro al mese.
Il servizio civile universale rientra tra quelle attività che un cittadino può svolgere per percepire il Supporto per la Formazione e il Lavoro, lo strumento che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza in quelle famiglie composte da soli soggetti occupabili tra i 18 e i 59 anni, che hanno un ISEE sotto i 6 mila euro e che rispettano i requisiti.
Il SFL, infatti, viene riconosciuto a condizione che il richiedente partecipi a un corso di formazione oppure a progetti di pubblica utilità, di politiche del lavoro, ecc. Anche il servizio civile rientra tra le attività che una persona può svolgere per accedere al Supporto.
Gli under 29 che fanno il servizio civile possono quindi fare domanda di SFL, se ne soddisfano i requisiti. Nel caso in cui la domanda di SFL venga accolta, potranno sommare la paga del servizio civile (507,30 euro, nel caso del bando sopra indicato che scade il 22 dicembre), ai 350 euro di SFL: per un totale di 857,30 euro mensili per un anno.