Bonus Psicologo, il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha firmato il decreto ministeriale per l’erogazione del contributo per l’anno 2023.
Il decreto ministeriale, firmato a seguito dell’acquisita intesa con il Mef e con la Conferenza Stato-Regioni, prevede il riparto tra le Regioni di 5 milioni di euro per l’anno 2023 e di 8 milioni a decorrere dal 2024.
Bonus Psicologo 2023, decreto attuativo firmato
Rinnovato dunque il bonus psicologo per pagare le sessioni di psicoterapia anche per il 2023. Il Governo ha quindi deciso di rinnovare il contributo volto a prevenire (e curare) la salute mentale dei cittadini, sperimentato per la prima volta durante la pandemia.
La conferma arriva direttamente dal Ministero della Salute, tramite un tweet pubblicato giovedì 23 novembre:
Come anticipato anche nel post, l’importo massimo del contributo che i cittadini possono richiedere è aumentato. Nel 2022 il bonus psicologo andava da un minimo di 200 euro a un massimo di 600 euro, mentre per il 2023 l’importo è fissato dal decreto in un massimo di:
- 1.500 euro per redditi con ISEE inferiore a 15 mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta);
- 1.000 euro per redditi con ISEE compreso tra 15 mila e 30 mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta)
- 500 euro per redditi con ISEE superiore a 30 mila ma inferiore a 50 mila (fino a 50 euro per ogni seduta).
Tuttavia, rispetto all’anno scorso le risorse messe a disposizione dal Governo sono di molto inferiori, quindi è logico aspettarsi che gran parte degli interessati non riuscirà ad averlo.
Il beneficio è riconosciuto una sola volta. La richiesta per accedere al bonus dovrà essere presentata accedendo alla piattaforma INPS. Proprio dall’Istituto Previdenziale si attende adesso la circolare con le istruzioni operative e la data di apertura delle domande.
Il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla data di accoglimento della domanda, pena la decadenza dal beneficio.