HomeEvidenzaRimborso 730: come sapere la Data di accredito Agenzia delle Entrate

Rimborso 730: come sapere la Data di accredito Agenzia delle Entrate

Nelle prossime settimane Agenzia delle Entrate emetterà l’ordinativo del pagamento del rimborso fiscale, per i contribuenti che hanno trasmesso il 730/2023 senza sostituto d’imposta e che quindi vantano un credito Irpef dal fisco.

Agenzia delle Entrate pagamenti del rimborso 730/2023

l contribuenti che hanno presentato il modello 730 nell’anno corrente senza sostituto d’imposta, lo ricevono dall’Agenzia delle Entrate.

Il pagamento sarà effettuato entro 6 mesi dal termine per la trasmissione della dichiarazione, a partire quindi da dicembre 2023 ed entro marzo 2024.

Per ricevere il pagamento in tempi rapidi occorre però aver comunicato le coordinate bancarie corrette.

Ma perché i pagamenti dei rimborsi da parte dell’Agenzia delle Entrate sono in arrivo?

I pagamenti del mod. 730 sono in arrivo perché Agenzia delle entrate sta iniziando a convalidare la dichiarazione trasmessa.

Generalmente negli anni precedenti è accaduto che dopo 4 settimane circa, dalla data di convalida il contribuente ha ricevuto il rimborso accreditato nel c/c, vediamo meglio.

730/2023 data di convalida dove la trovo?

Per visionare lo stato del rimborso bisogna accedere con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e seguire il percorso: “cassetto fiscale”-“consultazioni”-“Rimborsi”- “annualità 2022”.

In alternativa, se volete consultare la guida per l’accesso al percorso sopra detto, vi consigliamo di leggere il seguente articolo CLICCA QUI.

Sopra vedete un’immagine dello stato di una dichiarazione in cui la data di convalida è il 18/11/2023 e nella situazione rimborso c’è scritto “a breve sarà emesso l’ordinativo di pagamento”.

Molto probabilmente il pagamento avverrà dal 18 dicembre 2023.

Data di convalida e data di pagamento

Come abbiamo detto prima, generalmente l’Agenzia delle entrate effettua il pagamento in 4 settimane dalla data di convalida del modello.

Come potete vedere nell’immagine sottostante, la data di convalida relativa a una dichiarazione degli anni passati, era del 12/11/2018 mentre quella di accredito del pagamento, 13/12/2018, dopo 4 settimane circa.

Molti altri contribuenti hanno comunque percepito il rimborso dopo più di 4 settimane dalla data di convalida.

Ci sono però svariate situazioni in cui non vi è ancora la data di convalida, che dipendono ad esempio dalla data di trasmissione del modello 730/2023 e nei casi in cui la dichiarazione sia stata sottoposta a controllo preventivo.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -