E’ in arrivo l’anticipo IVC sugli stipendi dei dipendenti pubblici. Tra qualche ora accedendo all’Area personale NoiPA sarà possibile visualizzare l’importo netto in erogazione a dicembre ma non il cedolino. Si tratterà di attende ancora per qualche giorno.
Come riconoscere l’importo dell’Indennità di Vacanza contrattuale rivalutata? Vediamo i dettagli avvalendoci di un Cedolino di dicembre “simulato”.
A chi spetta l’Anticipo IVC rivalutato?
L’indennità di vacanza contrattuale è una voce economica erogata ai lavoratori pubblici in attesa del rinnovo del CCNL di comparto scaduto. L’erogazione è mensile.
Il Decreto Anticipi ha stabilito la rivalutazione degli importi erogati nei cedolini del 2023 per 6,7 volte e la sua corresponsione anticipata a dicembre. Anche se la rivalutazione è a valere sul 2024.
I CCNL del pubblico impiego, scaduti e non rinnovati riguardano il triennio 2022-2024.
Anticipo IVC sul Cedolino dicembre 2023, come trovarlo?
L’anticipo IVC sarà visualizzabile sul Cedolino paga una volta che questo sarà disponibile (per conoscere tutti gli importi per i vari comparti clicca qui). Tuttavia con la simulazione di un prospetto paga di un Docente è possibile già prepararsi:
La voce che occorre trovare è ANTICIPO RINNOVO CCNL 2022-2024, (codice 996) che sta proprio a significare quanto spiegato prima. Che l’importo è un acconto sul futuro aumento di un contratto collettivo scaduto. Nel caso di specie il CCNL Istruzione e Ricerca è scaduto il 31 dicembre 2021.
E l’importo che spetta a dicembre a questo lavoratore è di 647,15 euro, importo al lordo degli oneri contributivi e dei ritenute fiscali.