Gli Operai agricoli potranno fare domanda per avere il Bonus 550 euro. La conferma arriva dal testo dei legge e dal Messaggio Inps 3977 del 10-11-2023 che ha dato il via libera alle domande.
Il bonus 550 euro viene erogato una tantum ai lavoratori che hanno avuto un rapporto part-time ciclico nel 2022. Non vi è alcuna limitazione di settore, per cui la domanda può essere presentata da tutti i lavoratori che presentano i requisiti di legge. Vediamo quali.
Si intende per part-time ciclico verticale un rapporto di lavoro in cui si alternano periodi di lavoro a quelli di non lavoro, per giornate intere. Per avere l’indennità Inps è necessario non aver lavorato periodi interi di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane. Si tratta di interruzioni cicliche dovuti alla sospensione della prestazione lavorativa.
In questa casistica possono rientrare anche i lavoratori stagionali del turismo e dell’agricoltura, che abbiano alternato periodi di lavoro a quelli di non lavoro così come stabilito dalla legge. L’importante è avere, nel 2022, nell’ambito di un contratto di lavoro regolare, uno stop lavorativo di almeno 1 mese (“4 settimane”, precisa Inps) e conteggiare nell’anno complessivamente un periodo di non lavoro non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane.
Il consiglio è quindi di verificare la condizioni del proprio contratto di lavoro relativo alle giornate del 2022, anche avvalendosi dell’aiuto di un esperto, per capire esattamente se si è in possesso di tutti i requisiti.
La domanda potrà essere inviata a Inps entro il 15 dicembre 2023 avvalendosi dell’aiuto di un patronato oppure accedendo direttamente sul portale dell’Istituto con CNS, CIE, SPID.
E’ molto importante da sapere che alla data di presentazione della domanda l’operaio non deve essere né titolare di altro rapporto di lavoro dipendente – diverso da quello a tempo parziale ciclico – né percettore della NASpI.
Pertanto se nel 2023 si è beneficiati della Disoccupazione Agricola relativa alle giornate 2022, si potrà fare domanda del Bonus poiché la legge non stabilisce alcuna incompatibilità.