Pensione dicembre 2023, il pagamento è alle porte. Domani 1° dicembre INPS accrediterà l’assegno a tutti i pensionati. Pensionati che già sanno quanto riscuoteranno visto che il cedolino è già uscito qualche settimana fa.
Quella di dicembre è una pensione molto attesa perché sarà più ricca del solito: c’è infatti l’aumento dello 0,8% dovuto all’anticipo della rivalutazione all’inflazione (calcolato in misura piena solo per le pensioni fino a 4 volte il minimo).
Ma quando si potrà materialmente disporre dell’importo? In pratica, quando si può prelevare la pensione di dicembre?
Pensione dicembre 2023: calendario Poste Italiane
I titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution avranno a disposizione le somme, sia on-line sia in caso di prelievo agli ATM, già dal 1° dicembre, come è prassi.
I titolari di c/c postale che invece intendano prelevare la pensione in contanti allo sportello devono rispettare il calendario con turnazione alfabetica previsto da Poste Italiane.
Affisso fuori dagli uffici postali, il calendario di dicembre prevede il ritiro in 4 date:
- Venerdì 1 dicembre: ritiro per i cognomi A-C;
- Sabato 2 dicembre: ritiro per i cognomi D-K;
- Lunedì 4 dicembre: ritiro per i cognomi L-P;
- Martedì 5 dicembre: ritiro per i cognomi Q-Z.
Essendoci il weekend di mezzo, i pensionati il cui cognome inizia dalla L alla Z saranno quindi costretti ad attendere qualche giorno in più degli altri prima di prelevare la somma.