Molti docenti hanno già ricevuto ormai le nomine da GPS per svolgere l’incarico di supplente nelle scuole italiane.
Tuttavia, non è detto che la nomina ricevuta sia stata per 18 ore, ovvero la cattedra piena. Può capitare che al docente siano stati assegnati degli spezzoni. Si tratta cattedre per un orario inferiore alle 18 classiche. Questo sempre se il docente li ha inseriti al momento di compilare le 150 preferenze quest’estate.
A questo punto, dunque, il docente può completare la propria cattedra, tenendo conto di alcuni aspetti fondamentali.
Completamento orario da GPS
Ai sensi dell’OM 112/2022 un docente che è stato nominato su uno spezzone può completare la sua cattedra anche ricevendo un’altra nomina da GPS.
Ci sono comunque diverse considerazioni da fare:
- il completamento orario può essere assegnato ad un docente a cui precedentemente era stata conferita una supplenza ad orario non intero, a condizione che lo spezzone sia stato assegnato in presenza di posti non interi;
- il completamento è possibile nella sola provincia di inserimento in graduatoria, sino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo, ovvero 18 ore nella scuola secondaria;
- il completamento si realizza utilizzando altre supplenze (al 30/06) a orario non intero;
- il completamento è possibile solo tra insegnamenti aventi il medesimo grado di istruzione, quindi i docenti della secondaria di primo e secondo grado possono completare sia nel primo che nel secondo grado.
Ricordiamo che oltre che da GPS il completamento è possibile anche da GI.