Non solo concorsi per la scuola secondaria secondo il modello del Pnrr, il MIUR ha pubblicato il Decreto per il concorso infanzia e primaria di prossima uscita.
A seguito del Decreto verrà pubblicato il bando di concorso, nel quale si troveranno tutte le informazioni utili riguardo a modalità e scadenze di presentazione della domanda.
Tuttavia, anche senza il bando, sono già conosciute alcune anticipazioni importanti riguardo il concorso infanzia e primaria.
Innanzitutto si tratterà di un concorso ordinario in cui il requisito d’accesso è l’abilitazione per il grado richiesto.
Requisiti concorso posti comuni
Per avere l’abilitazione per il grado infanzia e primaria, e quindi candidarsi a questo concorso per posti comuni, è dunque necessario possedere:
- abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente
oppure
- diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, però, entro l’anno scolastico 2001/2002.
Requisiti concorso posti sostegno
Ai precedenti requisiti, chi si vuole candidare a un posto di sostegno, deve essere in possesso anche dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.