Raddoppia il Bonus Psicologo nel 2023, grazie a un emendamento del governo al decreto-legge Anticipi. La dote per il contributo per le sessioni di psicoterapia prevista per quest’anno passa infatti da 5 a 10 milioni di euro.
Visto il boom di richieste nel 2022, il Governo ha deciso di raddoppiare le risorse destinate al Bonus Psicologo. Mettendo a disposizione altri 5 milioni di euro, i fondi totali destinati al contributo per curare la salute mentale toccano quota 10 milioni.
Le nuove risorse saranno distribuite a tutte le Regioni e le Province autonome con uno o più decreti del ministero della Salute. Affida soddisfatta le sue parole ai social Licia Ronzulli (Forza Italia), vicepresidente del Senato e prima firmataria di uno degli emendamenti accolti:
«È un risultato importante, una risposta concreta anche e soprattutto per i giovani che spesso rinunciano alle cure, comprese quelle psicologiche, perché non possono permettersele » scrive su Facebook la senatrice. Il bonus intende infatti aiutare le persone con un ISEE inferiore a 50 mila euro. Nel 2022 più del 60% delle richieste per il Bonus psicologo arrivò da under 35, a dimostrazione di quanto la pandemia (ma non solo) abbia avuto effetti negativi sulla salute mentale dei più giovani.
Nel post, la Ronzulli annuncia anche l’impegno ad aumentarne ulteriormente le risorse nel 2024. Contributo che quindi non solo ci sarà anche nel 2024, ma che dovrebbe pure essere più esteso.