Si è aperta giovedì 30 novembre 2023 la trattativa per il rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto merci e Spedizione che si applica a circa 36.000 imprese e 530.000 lavoratori.
L’incontro, svolto nella sede della CNA nazionale a Roma, si è tenuto alla presenza dei rappresentanti del mondo delle Imprese e dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti.
Il contratto copre una rappresentanza datoriale molto estesa, dalle imprese industriali fino a quelle artigiane passando per quelle cooperative. La scadenza è prevista per il 31 marzo 2024.
Dal 2018 il CCNL è stato esteso ai cd. Rider, i ciclofattorini che consegnano cibi a domicilio tramite piattaforme (come Just Eat, Glovo, Uber Eats, ecc.).
CCNL Trasporti Merci: sindacati chiedono aumento superiori a 300 euro
Al centro del rinnovo c’è la piattaforma rivendicativa dei sindacati che chiedono il miglioramento dei diritti dei lavoratori. In particolare del personale viaggiante di mezzi con patente B, C o C.Q.C., il loro orario e condizioni di lavoro, specie quello svolto in condizioni di disagio.
A tal proposito le oo.ss chiedono l’istituzione di una Indennità professionale autisti (Ipa) ed un incremento economico pari al 18% sui minimi. L’incremento tiene conto dell’innalzamento del livello generale dei prezzi registrato dall’Istat e produce un incremento superiore ai 300 euro mensili per il personale viaggiante inquadrato al livello.