HomeEvidenzaINPS, 6 dicembre a lavoro su NASpI e Assegno Unico. Novità 730

INPS, 6 dicembre a lavoro su NASpI e Assegno Unico. Novità 730

Oggi 6 dicembre INPS è a lavoro su 2 fronti: è impegnato con le elaborazioni dell’indennità di disoccupazione NASpI e con quelle dell’Assegno Unico, soprattutto con i pagamenti arretrati. Atteso da alcuni anche il rimborso del 730, ma non da INPS.

INPS NASpI 2023, pagamenti dicembre

Non sono ancora finite le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione NASpI di dicembre ma relativa a novembre. Questo perché non è la sede centrale a occuparsene, ma le singole strutture sparse sul territorio, pertanto ognuna ha una mole e una tempistica di lavoro diverse.

Sappiamo già la prima data di accredito (lunedì 11 dicembre) ma non tutti sono in grado di visualizzarla sul proprio Fascicolo Previdenziale: INPS effettuerà nuove lavorazioni anche nei prossimi giorni. Anzi, possiamo dire che tutta questa settimana sarà dedicata alle lavorazioni e dalla prossima partiranno le erogazioni. Per sapere quando INPS pagherà si tenga presente che tra lavorazioni e pagamenti passano circa 7 giorni.

Rimborso 730 dicembre 2023 senza sostituto

Una parte dei cittadini è in attesa anche del rimborso del 730. Il rimborso può interessare solo quei contribuenti che vantano un credito IRPEF col fisco.

A riscuoterlo a dicembre è una particolare categoria di persone. Si tratta, nel dettaglio, di coloro che non hanno alcun sostituto d’imposta (perché per esempio hanno perso il lavoro nel corso dell’anno) e che quindi lo ricevono direttamente dall’Agenzia delle Entrate. In questo caso, non c’entra nulla INPS.

Le disposizioni di pagamento e i pagamenti stessi sono in corso in queste ore. L’accredito del rimborso può avvenire in varie modalità : la più comune e veloce è quella del conto corrente bancario o postale. Ma qualora il contribuente non abbia comunicato per tempo le proprie coordinate, il pagamento avverrà tramite assegno vidimato emesso da Poste Italiane, da incassare entro 60 giorni dalla data di emissione.

INPS Assegno Unico 2023, quando arriva?

Ancora è presto per ricevere l’Assegno Unico di dicembre, ma potrebbero essere emessi presto su IBAN i pagamenti arretrati. Nella prima metà del mese, infatti, INPS si dedica al saldo delle mensilità spettanti non erogate in passato.

Se tra oggi e domani non dovessero esserci le lavorazioni, sarà rimandato tutto alla prossima settimana (venerdì 8 dicembre è festivo e INPS non effettua operazioni). I pagamenti dell’Assegno Unico relativo a dicembre partiranno poi lunedì 18, a meno che non ci siano anticipi dell’ultimo minuto.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -