Bonus benzina 80 euro, sono molti i beneficiari che lo aspettano, ormai già da qualche settimana. Con il decreto Energia il Governo ha predisposto che il bonus fosse accreditato sulla Carta Spesa Dedicata a te, quella che i Comuni italiani hanno distribuito da luglio a 1,6 milioni di famiglie.
Le famiglie che l’hanno avuta hanno particolari caratteristiche e sono le stesse che possono ambire al Bonus Benzina di 80 euro. Vediamo quali.
Bonus Benzina 80 euro, spetta a quali famiglie?
La Carta Dedicata a te dal valore di 382,50 euro spetta alle famiglie:
- iscritte all’anagrafe;
- composte da almeno 3 componenti;
- con un ISEE entro i 15 mila euro;
- che non fruiscono di altri sussidi statali.
Riguardo la platea dei beneficiari del bonus benzina c’è stata qualche diatriba, alla fine è stato deciso di riconoscerlo ai titolari della Carta Spesa Dedicata a te. Ciò comporta che saranno automaticamente esclusi dal bonus benzina tutti coloro che non hanno diritto alla Carta Dedicata a te.
Tra questi, i percettori di indennità di disoccupazione e i titolari di Carta Acquisti. Ma anche le famiglie composte da 2 persone, quelle con ISEE sopra i 15 mila euro o quelle che percepiscono il Reddito di Cittadinanza sono escluse. Queste rimarranno senz’altro fuori se il bonus dovesse arrivare entro il 2023.
Carta Spesa ai percettori RdC
Tuttavia, per sbaglio una parte dei percettori del Reddito di Cittadinanza ha ricevuto la Carta dal Comune di residenza, nonostante per legge a questi non spetti. Siccome il bonus verrà caricato automaticamente sulla Carta Dedicata a te, i percettori del RdC titolari della carta avranno anche il bonus benzina.
Ma anche un’altra categoria di beneficiari del RdC potrebbe ottenere il bonus benzina. Se il pagamento del bonus slittasse al 2024, quando il Reddito di Cittadinanza non ci sarà più per via degli effetti della legge di Bilancio 2022, gli attuali percettori RdC che rispettano i requisiti potrebbero rientrare tra i destinatari della Carta Dedicata a te.
Tutto dipende da come il Governo intenderà usare i 600 milioni messi a disposizione per il prossimo anno per il rinnovo della misura: se la platea dovesse rimanere la stessa di ora, allora le famiglie che oggi percepiscono RdC non avranno il bonus nemmeno il prossimo anno, pur non percependo più il sussidio. Altrimenti, se il Governo decidesse di ampliare la platea dei beneficiari della Carta Dedicata a te includendo anche gli ex percettori del RdC, questi potrebbero automaticamente rientrare anche tra i beneficiari del Bonus Benzina.