Torna il Reddito di Dignità da 500 euro al mese, una misura che dal 2016 aiuta e supporta decine di migliaia di persone in difficoltà.
Previsto a livello regionale, per averlo occorre presentare domanda entro il 5 gennaio 2024. L’istanza sarà accolta solo in presenza di specifici requisiti. Vediamo quali.
Reddito di Dignità 500 euro: i requisiti
Il Reddito di Dignità (RED) punta a eliminare le disuguaglianze sociali e a migliorare l’inclusione sociale dei soggetti più deboli. Per questo motivo, il Consigliere della Regione Puglia del Partito Democratico Michele Mazzarano esprime soddisfazione per il nuovo bando. La misura infatti è attiva in Puglia e sosterrà le famiglie pugliesi in difficoltà economica.
Potranno richiederlo i cittadini di età compresa fra i 18 anni compiuti e i 65 anni non compiuti in possesso dei seguenti requisiti:
- ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità con riferimento al nucleo familiare che riporti:
- un valore ISEE non superiore a 9.360 euro;
- un valore della componente patrimoniale immobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a 30.000 euro;
- un valore della componente patrimoniale mobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a 15.000 euro.
Per le famiglie numerose (nuclei familiari di 5 componenti o più oppure genitore solo con almeno tre figli minori), ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità, che riporti:
- un valore ISEE non superiore a 15.000 euro;
- un valore della componente patrimoniale immobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a 30.000 euro;
- il valore della componente patrimoniale mobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a 20.000 euro.
Infine, il Consiglio Regionale fa sapere che sono criteri premiali di valutazione:
- la presenza nel nucleo familiare di immigrati;
- la numerosità del nucleo familiare;
- la presenza di disoccupati ultracinquantenni;
- le giovani coppie conviventi;
- i nuclei familiari monopersonali.
Domanda RED 500 euro: come e quando farla
I soggetti che rispettano i requisiti sopra detti saranno ammessi al contributo e riceveranno un assegno mensile pari a 500 euro. Attenzione però, perché soddisfare i requisiti non basta: per accedervi, occorre sottoscrivere il Patto di Inclusione e svolgere le prestazioni in esso previste.
La Regione Puglia ha messo a disposizione 15 milioni di euro per finanziare la misura. Obiettivo del RED è quello di proteggere, attraverso percorsi di attivazione e inclusione globale, persone e famiglie non raggiunte, oppure parzialmente raggiunte dalle nuove misure nazionali in tema di contrasto alla povertà. Tra queste l’Assegno di Inclusione, che entrerà in vigore a gennaio per le persone disabili, minorenni, over 60 o prese in carico dai servizi sociali, e il Supporto per la Formazione e il Lavoro, presente da settembre scorso e rivolto a tutti gli altri ma soggetto a un ISEE inferiore a 6.000 euro.
Per presentare domanda occorre collegarsi alla pagina https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it e accedere tramite SPID di livello 2. Per farlo, c’è tempo fino alle ore 14 del 5 gennaio 2024.