E’ in arrivo l’atteso Bonus Benzina previsto dal Decreto Energia di fine settembre. In una prima fase sembrava che l’importo sarebbe stato di 80 euro, tuttavia a causa delle limitate risorse si è dovuti optare per una divisione tra i circa 1.300.000 beneficiari della Carta Dedicata a Te.
Il risultato ha dato un importo pari a 77,20 euro. Somma davvero esigua se si pensa che questa deve ristorare anche le famiglie con lavoratori pendolari che fanno un uso frequente dell’automobile. L’importo è – in alternativa – utilizzabile anche per la spesa o l’abbonamento ad un mezzo di trasporto.
Bonus Benzina 77 euro, chi lo riceve?
Il Bonus consiste in una nuova ricarica di 77 euro ai titolari della Carta Dedicata a te. La carta spesa dal valore di 382,50 distribuita tra le famiglie con almeno 3 componenti e un ISEE sotto i 15.000 euro tra luglio e agosto.
Non andrà dunque a nessun altro. Fatta eccezione di circa 100.000 nuovi beneficiari della Carta, già inclusi nelle graduatorie stilate da Inps con i Comuni. Si tratta di coloro che non avevano fatto in tempo ad attivare la social card entro il 15 settembre. Per loro arriverà un accredito di 459,70 euro che dovrà essere attivato con un primo acquisto entro il 31 gennaio 2024.
Come avviene l’accredito?
Premesso che il Bonus Benzina arriverà ai soli titolari della Carta ‘Dedicata a te’ si comprende facilmente come i beneficiari siano ricompresi solo in questa platea.
La ricarica di 77,20 euro arriverà direttamente sulla Carta il 15 dicembre 2023. L’accredito sarà operato da Poste Italiane. Lo ha reso noto il Ministero delle Politiche Agricole.
Le nuove somme accreditate dovranno essere spese entro e non oltre il 15 marzo 2024.