Quale Salario e orario? 10 domande ai Metalmeccanici sul Rinnovo 2024

Un questionario con domande rivolte ai lavoratori e alle lavoratrici metalmeccaniche per conoscere cosa intendono migliorare del CCNL Industria in vista della partita per il rinnovo che si giocherà nel 2024.

E’ l’iniziativa messa in campo dai sindacati Fiom-Fim-Uilm lanciata qualche giorno fa tra gli iscritti.

Il questionario sta circolando dal 14 dicembre tra sindacalisti e lavoratori e contiene domande su temi nodali che in genere infiammano le trattative per i rinnovi come salario, orario, welfare, parità di genere, salute e sicurezza, formazione, previdenza integrativa, sanità integrativa e partecipazione. Dovrà essere compilato e inviato entro il 16 gennaio 2024.

“Un’iniziativa importante e nuova, che non ha precedenti nella storia dei rinnovi contrattuali – sottolinea una nota Fiom – e che avrà lo scopo di approfondire temi importanti per rafforzare la tutela e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso il prossimo rinnovo contrattale, coinvolgendo tutti i lavoratori iscritti al sindacato sin dalla costruzione della piattaforma rivendicativa”.

“Abbiamo bisogno dell’opinione di ogni iscritto per avere un quadro chiaro delle necessità dei lavoratori”, ha sottolineato il Segretario Uilm Rocco Palombella.

Questionario ai Metalmeccanici: 10 domande

Le 10 domande rivolte ai lavoratori sono anche finalizzate a far sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto allo strumento contrattuale odierno e alle ultime novità, a partire dall’aumento di 123 euro arrivato nello scorso mese di luglio.

Spazio anche alle prestazioni erogate dal fondo di assistenza sanitaria integrativa Metasalute, certamente inquadrabile come uno strumento indiretto di sostegno al reddito, estensibile anche al nucleo familiare del lavoratore sia se fiscalmente a carico, sia se non a carico.

Punti di particolare interesse sono le domande che riguardano la riduzione dell’orario di lavoro a 24 ore settimanali e il rispetto delle 24 ore di formazione già previste dal CCNL.