Il trattamento integrativo Irpef è uno sgravio fiscale destinato a coloro che hanno un reddito da lavoro dipendente o assimilato. Sono esclusi i pensionati.
E’ noto anche come Bonus 100 euro, in quanto il suo ammontare è pari a 100 euro mensili. Il suo primo lancio risale al 2014, fu l’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi a introdurlo per 80 euro mensili. Ecco perchè è conosciuto anche come Bonus Renzi, o meglio Ex Bonus Renzi, in quanto l’importo è salito di 20 euro durante il Governo Conte II.
Il limite di reddito annuo per averlo è 15.000 euro. Sono esclusi coloro che rientrano nella cd. Tax Area, cioè l’area reddituale di non applicazione dell’imposta: fino a 8.174 euro.
Bonus 100 euro su NASpI di dicembre aumenta?
Il Bonus 100 euro viene erogato da Inps nel caso dei lavoratori che hanno perso il lavoro e percepiscono la NASpI, l’indennità di disoccupazione. L’accredito è automatico e avviene mensilmente.
Alcuni percettori a dicembre si sono ritrovati importi più alti di 100 euro, è una 13a erogazione mensile del Bonus o cosa?
Sulla NASpI non spetta alcun trattamento integrativo aggiuntivo oltre ai 100 euro. Gli importi che superano tale soglia riguardano conguagli da recuperare.
E nelle Tredicesima mensilità?
Il trattamento integrativo è erogato anche in occasione del godimento della Tredicesima mensilità che spetta ai lavoratori dipendenti? Anche qui la risposta è negativa.
L’importo annuo dello sgravio fiscale ammonta a 1.200 euro e la sua erogazione è su 12 mesi. Quindi non c’è alcuna erogazione aggiuntiva sulla 13a mensilità. Pertanto i lavoratori dipendenti con i requisiti avranno nel mese di dicembre un Bonus fiscale di soli 100 euro.