Bonus da minimo 150 euro in arrivo la prossima settimana. Non è un nuovo contributo, ma una vecchia conoscenza per i destinatari delle prestazioni previdenziali INPS: si tratta infatti del contributo per famiglie con figli disabili, che l’Istituto paga a determinate condizioni.
Vediamo quali e quando arriva.
Bonus 150 euro figli disabili: la data di dicembre 2023
Partiamo col dire che l’accredito è mensile e riguarda solo alcune famiglie. I requisiti per accedervi sono stringenti. Spetta infatti:
- alle famiglie monoparentali o monoreddito, quindi in cui c’è un solo genitore o un solo genitore che lavora;
- con a carico un figlio disabile almeno al 60%;
- con un ISEE entro i 3 mila euro.
Queste tre condizioni devono essere rispettate cumulativamente, altrimenti INPS non riconosce il contributo.
Come detto, il pagamento avviene tutti i mesi. Non c’è un giorno prefissato, pertanto l’unico modo per sapere quando INPS erogherà è controllare sul proprio Fascicolo Previdenziale. Questa mattina è apparsa una nuova data di accredito:
In questo caso, il bonus arriverà il prossimo martedì 19 dicembre. Nella famiglia in questione il figlio a carico con disabilità del 60% è solo uno: lo si evince dall’importo, che è pari a 150 euro. Se i figli a carico con disabilità del 60% fossero stati due l’importo sarebbe stato il doppio, quindi 300 euro. Arriva fino a 500 euro se i figli a carico con queste caratteristiche fossero stati almeno tre.
Soldi di cui purtroppo le famiglie dovranno fare a meno a partire dal prossimo anno. Infatti, il Bonus figli disabili nel 2024 non ci sarà perché la misura non è stata rinnovata nella Manovra 2024. L’ultima speranza è che il Parlamento possa invertire la rotta, così che quello fissato per il 19 dicembre possa non essere l’ultimo accredito in assoluto.