HomeEvidenzaSFL 350€, nuovi accrediti INPS prima di Natale: la Data

SFL 350€, nuovi accrediti INPS prima di Natale: la Data [FOTO]

I pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro (SFL) sono partiti a settembre e i percettori che rispettano i requisiti e che hanno deciso di intraprendere percorsi formativi o altre attività valide alla fruizione del sussidio (come tirocini, PUC, servizio civile, ecc.) hanno già ricevuto i primi accrediti.

L’accredito è pari a 350 euro mensili, che INPS riconosce per un anno a chi, come detto, si mette attivamente a cercare un lavoro. Vediamo in quali date pagherà a dicembre.

SFL pagamenti dicembre 2023: la data

Rispetto al Reddito di Cittadinanza, che il SFL sostituisce nelle famiglie con un ISEE sotto i 6 mila euro composte da soli soggetti occupabili tra i 18 e i 59 anni, non ci sono date prefissate per ricevere il nuovo sussidio.

RdC arriva (anche se è quasi il caso di dire arrivava, visto che quella di dicembre sarà l’ultima ricarica) il 15 e il 27 di ogni mese, mentre per il SFL il 15 e il 27 sono date che fanno da spartiacque. INPS infatti riconosce il SFL:

  • dal 27 dello stesso mese, se si fa domanda entro il 15 del mese e al momento dell’invio già si è intrapreso il percorso di formazione obbligatorio;
  • dal 15 del mese successivo se si inizia a frequentare il corso dopo il giorno 15 ma comunque entro la fine del mese stesso.

In ogni caso, INPS non paga finché il percettore non prende parte a una delle attività previste dalla legge per avere il SFL. Chi ha iniziato a frequentare dal 15 novembre, dal 15 dicembre riceverà i 350 euro mensili. Ecco la dimostrazione:

sfl dicembre 2023

In questo caso, i 350 euro di Supporto Formazione e Lavoro arriveranno martedì 19 dicembre. L’accredito riguarda un percettore che ha fatto domanda a novembre ma che ha iniziato a frequentare un corso di formazione tra il 15 e il 30 novembre, dopo l’invio dell’istanza.

Ricordiamo che l’invio della domanda di SFL si può fare in ogni momento tramite la piattaforma SIISL ed è soggetto al rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -