Medici, nessun taglio sulla pensione di vecchiaia per i camici bianchi. Tirano un sospiro di sollievo anche i docenti, i dipendenti degli enti locali e gli ufficiali giudiziari.
Nella notte, la commissione Bilancio del Senato ha infatti votato un emendamento all’articolo 33 della Manovra 2024 che scongiura così i tagli e l’aumento dell’età pensionabile. Vediamo.
Medici in pensione senza tagli: la notizia
Nessun taglio della pensione per i medici, che comunque non hanno ritirato lo sciopero programmato per lunedì 18 dicembre, sempre correlato alla vicende legate alle pensioni. Un piccolo passo comunque è stato fatto.
Ne dà notizia ANSA, che in un articolo di lunedì 18 dicembre scrive:
«Via libera della commissione Bilancio del Senato a un emendamento del governo all’articolo 33 della manovra: salve dai tagli inizialmente previsti le pensioni di vecchiaia di medici, dipendenti di enti locali, maestri e ufficiali giudiziari. Restano penalizzate quelle anticipate ma c’è un taglio più soft per i sanitari con una riduzione di un trentaseiesimo del taglio per ogni mese in più di permanenza al lavoro. I dirigenti medici e gli infermieri potranno, se vorranno, rimanere al lavoro fino ai 70 anni».
Ci rimetterà comunque chi vorrà andare in pensione prima del termine, con tagli che però saranno più leggeri rispetto a quelli inizialmente previsti.
Sempre secondo quanto riportato da ANSA, non verrà presentato, invece, l’emendamento che avrebbe consentito ai dirigenti sanitari o docenti universitari di andare in pensione su base volontaria a 72 anni, anziché a 70.