INPS, quali pagamenti sono in corso oggi 20 dicembre? Di quali prestazioni si occupa l’Istituto Previdenziale? In agenda troviamo l’Assegno Unico, la NASpI e il Bonus Ex Renzi. Per tutte e 3 le prestazioni si attendono anche nuove disposizioni di pagamento.
Assegno Unico dicembre, terzo pagamento INPS arriva oggi
Oggi è il terzo appuntamento per il pagamento dell’Assegno Unico di dicembre. Riguarda, esattamente come le date del 18 e del 19, coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti. Si tratta di percettori che ricevono il pagamento sull’IBAN, previa domanda a INPS.
In questi giorni INPS dovrebbe anche cominciare a lavorare le pratiche di coloro che invece a dicembre hanno diritto a un importo diverso dal solito. Pertanto, nuove date di accredito dovrebbero comparire a breve sui Fascicoli Previdenziali dei beneficiari interessati.
INPS oggi paga la NASpI
Non sono ancora terminati gli accrediti di dicembre dell’indennità di disoccupazione NASpI. L’accredito della NASpI è mensile e solitamente arriva nei giorni intorno al 10 del mese. Essendo però questa gestita a livello locale e non dalla sede centrale INPS, si verificano delle differenze nelle tempistiche di pagamento da zona a zona. Qualcuno, infatti, riceverà l’accredito proprio oggi 20 dicembre.
INPS sta ancora lavorando delle pratiche, perciò a breve sono attese nuove disposizioni di pagamento. Ci sta che le date possano uscire entro questa settimana (magari anche oggi), ma che l’appuntamento per l’accredito slitti ormai a dopo Natale.
Bonus 100 euro INPS, a chi arriva oggi?
Per i percettori NASpI c’è anche un altro accredito in arrivo. Si tratta del Bonus Ex Renzi, noto anche come trattamento integrativo. Ha un valore di circa 100 euro e spetta ai titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato sotto i 15 mila euro annui. Sono questi ultimi a riscuoterlo da INPS.
Il pagamento è fissato per oggi 20 dicembre e oltre ai titolari di NASpI interessa anche i titolari di indennità di disoccupazione agricola. Per loro l’importo supera i 100 euro perché fa riferimento a più mensilità non pagate a tempo debito.