Pensione gennaio 2024, è iniziata in queste ore la pubblicazione dei cedolini. Tra mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre tutti i pensionati avranno modo di consultare il proprio dettaglio.
Vediamo cosa aspettarsi.
Pensione gennaio 2024, c’è il cedolino INPS
Per riscuotere la pensione di gennaio bisognerà attendere mercoledì 3 gennaio, ossia il secondo giorno bancabile del mese (il 1° del mese è festivo). Il cedolino tuttavia è visibile con anticipo: INPS lo rende noto una decina di giorni prima.
Con la massima puntualità, in data 20 dicembre l’Istituto Previdenziale ha avviato la pubblicazione dei cedolini pensionistici di gennaio 2024. Lo conferma questo pensionato di Messina, che già riesce a visualizzare la prima rata del prossimo anno:
Cosa c’è nel cedolino della pensione di gennaio 2024? Quello che balzerà immediatamente è l’occhio è l’importo, più alto rispetto ai mesi precedenti.
La pensione di gennaio aumenta grazie alla rivalutazione all’inflazione. Aumento che durerà per tutto l’anno. Ogni anno infatti la pensione (ma anche le altre prestazioni previdenziali) viene adeguata al costo della vita.
Nel 2024 subirà quindi un aumento del 5,4%, almeno lo avranno gli assegni fino a 4 volte il minimo pensionistico (il minimo nel 2023 è stato di 567,94 euro). Per tutti gli altri l’aumento sarà inferiore. Leggi il nostro articolo per conoscere nel dettaglio tutti gli aumenti.