E’ arrivato nella giornata del 20 dicembre il bonifico destinato alle famiglie contro il caro energia. Si tratta del Bonus Energia dell’importo di 150 euro previsto dalla Regione Lazio e attuato dai diversi Comuni.
Nelle settimane precedenti si era visto il pagamento in altri Comuni come Latina e di più piccole dimensioni. Ora è il turno della Capitale. Vediamo chi sono i destinatari del bonifico e quali possono essere le prossime date per chi nel frattempo è stato escluso.
Quali requisiti?
Abbiamo parlato più volte di questo contributo extra elargito dal Comune per far fronte al caro bollette, destinato a chi ha un ISEE 2023 fino a 25.000 euro. Gli altri due requisiti erano:
- residenza e iscrizione nell’anagrafe di Roma Capitale;
- intestazione di un contratto di utenza di energia elettrica per l’abitazione di residenza, sita a Roma o in uno dei Comuni del Lazio, alla data del 25 novembre 2022;
Le domande potevano essere presentate fino all’11 agosto scorso.
Bonus 150 euro Roma, pagamenti arrivati e proseguono
Il Bonus 150 euro arriva ai cittadini romani a distanza di 4 mesi dal termine di presentazione delle domande. Un lunga procedura che ha portato il Comune a definire la graduatoria dei beneficiari solo a novembre. Dopodiché la palla è passata ai vari Municipi della Capitale che sulla base dei finanziamenti ricevuti hanno avviato i pagamenti solo a pochi giorni dal Natale.
Non tutti in queste ore hanno ricevuto i bonifici. Gli esclusi da questa prima tornata di pagamenti possono però star tranquilli. Le disposizioni bancarie proseguiranno anche la prossima settimana: le risorse, anche ai fini della rendicontazione, dovranno essere necessariamente attribuite ai beneficiari entro il 31 dicembre 2023.