Una parte degli accrediti della NASpI ci sarà anche dopo Natale. Il grosso dei pagamenti dell’indennità di disoccupazione si è già verificato, ma non tutti hanno già ricevuto quanto gli spetta.
Alcune strutture locali INPS infatti procedono più lentamente di altre nella lavorazione della NASpI, e questo può portare a un rallentamento nei pagamenti. Finalmente però l’indennità sta per arrivare anche in quelle zone dove si era fatta maggiormente attendere. Bisognerà comunque far trascorrere le vacanze di Natale.
NASpI pagamenti INPS dopo Natale: ecco quando
Come accennato, la NASpI è gestita a livello locale dalle strutture INPS sparse sul territorio, e non dalla sede centrale. Questo può portare a una diversificazione delle tempistiche di lavoro da zona a zona. Piano piano però il pagamento arriva a tutti.
A metà dicembre, per esempio, INPS aveva avviato delle nuove lavorazioni NASpI. Considerando che tra le lavorazioni e l’effettivo pagamento trascorrono circa 7/8 giorni e che nei giorni festivi le attività di INPS si interrompono, era logico aspettarsi il pagamento nei giorni successivi alle feste natalizie: adesso è arrivata la conferma.
Un beneficiario di Casarano, in provincia di Lecce, ci segnala infatti che riceverà il pagamento il prossimo mercoledì 27 dicembre:
Naturalmente l’appuntamento per il 27 dicembre non è limitato alla zona leccese ma può interessare anche altri beneficiari che ancora aspettano la NASpI relativa a novembre.
Se si è ancora in attesa della pubblicazione della data valuta conviene controllare il proprio Fascicolo Previdenziale o l’app INPS.