Modello RED, arriva da INPS un nuovo servizio per aiutare i pensionati nella comunicazione dei redditi e delle prestazioni collegate al reddito. I pensionati interessati, infatti, potranno contare su un modello già precompilato.
Ne dà notizia l’ente previdenziale col messaggio n. 4668 del 27 dicembre 2023. Vediamo come funziona.
Modello RED precompilato, come funziona?
INPS metterà a disposizione del pensionato un set precompilato di dati relativi ai redditi rilevanti sulle prestazioni in godimento, che il pensionato potrà modificare, integrare o confermare così com’è dopo aver effettuato l’accesso al portale INPS tramite le proprie credenziali (SPID almeno di 2° livello, CIE o CNS).
Inoltre, per prevenire eventuali errori nella compilazione del modello RED e rendere più chiare le modalità dichiarative, INPS ha messo a disposizione del pensionato delle finestre pop up informative e di un’apposita chat bot interattiva.
Le prime guideranno il pensionato nella navigazione, che dovrà limitarsi a cliccare sulla finestra a comparsa per avere le informazioni che cerca. Tramite la chat, invece, il pensionato potrà conversare con un assistente virtuale che lo aiuterà passo dopo passo in tempo reale.
Modello RED 2024, quali redditi?
Il nuovo modello RED precompilato avrà come primo ambito di applicazione, in via sperimentale, la comunicazione dei redditi rilevanti a partire dalla Campagna RED ordinaria 2024 (anno reddito 2023) e dalla Campagna RED Solleciti 2023 (anno reddito 2022). Sostituirà l’attuale modello RED semplificato, da inviare a INPS entro il 29 febbraio 2024.
Le modalità di accesso al nuovo servizio online saranno specificate con un successivo messaggio.