Sono partiti i pagamenti dall’Agenzia delle Entrate per il rimborso 730/2023 a tutti i contribuenti che hanno trasmesso la dichiarazione dei redditi senza sostituto d’imposta e che vantano un rimborso fiscale.
Per chi ha comunicato le coordinate IBAN l’accredito avviene direttamente nel c/c oppure tramite l’emissione di assegno vidimato emesso da Poste Italiane S.p.A.
Agenzia delle Entrate in questi giorni sta notificando l’emissione del rimborso, vediamo meglio.
Rimborso 730/2023: il messaggio
I contribuenti che stanno attendendo il rimborso del modello 730/2023 possono controllare lo stato del pagamento direttamente nel cassetto fiscale, sezione rimborsi, come vedremo più avanti.
Cosa più importante è controllare all’interno della propria area riservata raggiungibile nel sito Agenzia Entrate se sono presenti messaggi di notifica da parte di quest’ultimo.
Nel caso in cui l’ente sta provvedendo ad effettuare il rimborso, il contribuente riceverà un messaggio nella sezione notifiche, contraddistinto dalla voce “Rimborsi d’imposta”.
Cliccando nella notifica comparirà il seguente messaggio 👇👇👇👇👇👇👇
Perché il messaggio di notifica è importante?
Con il messaggio l’Agenzia ci avvisa dell’erogazione del rimborso fiscale nel c/c comunicato, ed è un aspetto da non trascurare perché possono esserci dei casi di “rimborso non effettuato” a seguito della discordanza tra i dati IBAN dichiarati e intestatario, oppure è stato comunicato un c/c chiuso.
Per conoscere meglio questa casistica e le operazioni da seguire per non perdere il rimborso vi consigliamo di leggere il seguente articolo 👉👉👉👉 CLICCA QUI
Come verificare l’accredito 730/2023?
A seguito della ricezione del messaggio di notifica il contribuente può verificare l’accredito accedendo nella sezione cassetto fiscale> consultazioni>rimborsi
Nell’immagine sopra riportata, si evincono i dati di pagamento come quello della data, che nel caso del contribuente in questione è del 21/12/2023 e il messaggio di notifica è del 22/12/2023, quindi successivo a quello della data di pagamento.
⚠️⚠️⚠️⚠️ Ricordiamo che per accedere al cassetto fiscale nel sito Agenzia entrate è necessario possedere uno SPID, CIE o CNS.