I percorsi abilitanti 30 e 60 cfu sono un tema molto discusso da qualche mese a questa parte. Dovrebbero infatti partire a brevissimo, a inizio 2024.
Molte università italiane hanno già pubblicato nelle loro pagine web la richiesta di accreditamento per poter erogare i percorsi abilitanti 30 e 60 cfu.
Requisiti
Possono partecipare a questi percorsi i docenti che possiedono il titolo di studio magistrale che appunto darebbe l’accesso alla classe di concorso per la quale si vuole ottenere l’abilitazione.
Riserva
Inoltre, per i primi tre cicli di percorsi abilitanti è stata prevista una specifica riserva di posti, destinata a:
- docenti che hanno prestato servizio in istituzioni scolastiche, sia statali che paritarie, per un minimo di tre anni nel corso degli ultimi cinque anni. È essenziale che almeno uno di questi anni sia stato svolto nella classe di concorso di interesse (45% nel primo ciclo, 35% nel secondo e terzo ciclo);
- docenti che hanno superato l’esame concorsuale legato alla procedura straordinaria menzionata nell’articolo 59, comma 9-bis, del DL 73/21 (45% nel primo ciclo, 35% nel secondo e terzo ciclo).
Slittamento date
Inizialmente, la data di fine percorso da 30 cfu era stata fissata per il 28 febbraio 2024. Tuttavia questa data slitta, non si sa ancora a quando, probabilmente verrà indicata nel Milleproroghe 2024. Questo perché è slittata a fine 2026 anche la data di scadenza prevista per le assunzioni dei 70.000 docenti secondo le modalità definite dal PNRR.