Bonus Auto, si iniziano a delineare i parametri che verranno usati per stabilire l’importo del contributo riservato a chi intende acquistare una nuova auto rottamando la propria.
Tale bonus rientra nel cosiddetto “piano incentivi”, un sistema con cui il Governo intende aumentare la produzione nazionale di automobili nel 2024 e allo stesso tempo svecchiare le auto degli italiani. Vediamo chi potrà beneficiarne e quali saranno gli importi.
Bonus Auto 2024, quali parametri?
Le prime ipotesi sul funzionamento del bonus auto 2024 sono contenute nella bozza di lavoro per il rinnovo degli incentivi auto.
Innanzitutto, sembra che il nuovo bonus si baserà su 3 parametri:
- la classe di emissione dell’auto che si intende rottamare;
- la classe di emissione delle vetture che saranno acquistate con l’ecobonus;
- il reddito dell’acquirente.
A seconda di questi 3 parametri il valore del bonus diminuirà o aumenterà, fino a un massimo di 13.750 euro.
Incentivi Auto 2024, quali auto conviene comprare?
Come detto, la classe di emissione dell’auto da rottamare influirà sul valore del bonus. Il contributo sarà maggiore per la classe da Euro 0 a Euro 2, poi scenderà leggermente per chi rottama una classe Euro 3, e sarà ancora più basso per la classe Euro 4. Non sarà invece possibile rottamare auto Euro 5 ed Euro 6, mentre un contributo all’acquisto si potrà ricevere anche senza nessuna rottamazione.
Conterà anche la classe di emissione delle vetture che saranno acquistate con l’ecobonus. Il valore dell’incentivo sarà più alto per le auto totalmente elettriche (quelle con emissioni di Co2 tra 0 e 20 grammi), scenderà per le ibride plug-in (le auto che emettono tra 21 e 60 grammi di Co2). Un bonus più basso ci sarà anche per i motori tradizionali ma con categorie di emissione basse (la fascia che va da 61 a 135 grammi di Co2).
Infine, terzo e ultimo parametro sarà il reddito dell’acquirente: come correttamente anticipato da TuttoLavoro24.it a fine dicembre, ci sarà una soglia ISEE che contribuirà a determinare il valore del bonus auto. L’incentivo sarà più alto del 25%, infatti, per coloro che hanno un ISEE inferiore a 30 mila euro. Favorite, quindi, le famiglie con un reddito medio-basso.
Previste delle limitazioni. Il Bonus Auto varrà solo se l’auto acquistata non costa più di 35 mila euro se è elettrica ed endotermica. Il limite sale a 45 mila euro (iva esclusa) se l’auto che si compra è ibrida.
Bonus Auto 2024, quando arriva?
Il nuovo bonus dovrebbe entrare in vigore nei primi mesi del 2024. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha convocato per il prossimo 1° febbraio un incontro plenario del tavolo sull’automotive, durante il quale illustrerà il nuovo schema di Decreto del presidente del consiglio con i nuovi ecobonus.
Nel giro di qualche giorno il provvedimento sarà poi approvato dal Consiglio dei ministri: c’è chi è scettico, ma secondo i più dovrebbe entrare in vigore entro febbraio 2024.
Successivamente, dovrebbero essere introdotte ulteriori agevolazioni per chi comprerà auto fabbricate in Italia.