Assegno di Inclusione, SMS da Inps invita a sbloccare il primo accredito

Siisl sfl

I primi pagamenti dell’Assegno di Inclusione arriveranno entro fine gennaio. Lo ha fatto sapere Inps con un messaggio di qualche giorno fa in cui si chiarisce che la platea è divisa in due.

I richiedenti che hanno inviato domanda a Inps tra il 18 dicembre e il 7 gennaio, riceveranno la prima ricarica dal 26 gennaio. Mentre coloro che provvederanno dall’8 gennaio avranno il primo accredito a metà febbraio. Per conoscere in anticipo l’importo spettante usa il Calcolatore cliccando qui.

Inps ha fatto quindi chiarezza su quando aspettarsi i pagamenti. Non cessa, nel frattempo, l’attività dell’ente previdenziale, volta sollecitare i richiedenti l’Assegno a concludere tutta la procedura.

Assegno di Inclusione, il PAD va sottoscritto per avere il primo pagamento INPS

Una volta terminata la fase di presentazione della domanda, in autonomia sul sito Inps oppure al CAF/Patronato, il cittadino deve iscriversi alla piattaforma SIISL e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale.

E’ lo stesso Inps a sottolinearlo al termine della procedura di invio della domanda, quando viene attribuito il numero di protocollo della Domanda. Se l’utente non provvede, l’Istituto di Via Ciro il Grande invia un SMS di promemoria per invitare ad accedere alla piattaforma SIISL, compilare i campi, e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale – PAD.

Piattaforma SIISL, dove la trovo?

Per entrare nella piattaforma SIISL il richiedente può accedere dal sito Inps con SPID, CIE, CNS, digitare nella barra “Assegno di Inclusione” e poi optare per il secondo campo “Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL)”.

L’elemento selezionato corrisponde ad una risorsa esterna per cui si verrà reindirizzati direttamente alla Piattaforma SIISL del Ministero del Lavoro. In alternativa si ci può collegare direttamente a questo link.

Ricordiamo che è obbligatorio iscriversi alla piattaforma SIISL sia per beneficiari dell’Assegno di Inclusione che per coloro che fanno domanda per il Supporto Formazione e Lavoro.

Al termine della procedura un messaggio comunicherà che il Patto di Attivazione Digitale è stato salvato con successo. Il PAD risulterà sottoscritto e inviato automaticamente a Inps quando lo stato domanda risulterà: ‘Accolta salvo ulteriori controlli’.

Ecco il messaggio: