Percorsi abilitanti 30 e 60 cfu: quando “scade” l’abilitazione?

Scuola

Con il nuovo anno vedranno l’avvio a brevissimo i percorsi abilitanti 30 e 60 cfu previsti dal Pnrr.

Molte università hanno ormai già pubblicato sulle proprie pagine web le classi di concorso per le quali prevedono di avviare questi percorsi, pubblicandone anche i costi.

Molti docenti si chiedono se l’abilitazione che conseguiranno con i percorsi abilitanti 30 e 60 cfu duri a vita o abbia una data di scadenza.

Durata abilitazione

L’abilitazione viene conferita quando un docente la consegue senza che si voglia per forza partecipare ad un concorso. Ne consegue, dunque, che una volta che il docente è abilitato questo status non cambia, anche se dovessero cambiare le regole dei concorsi. Pertanto il docente sarà abilitato a vita.

Partecipanti

Ricordiamo che per partecipare ai percorsi abilitanti 30 e 60 cfu ci sono diversi requisiti.

30 CFU

  1. i vincitori del concorso che non hanno l’abilitazione all’insegnamento e hanno partecipato alla procedura concorsuale con i tre anni di servizio di cui uno specifico, anche non continuativi, nella scuola statale;
  2. i docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti;

60 CFU

  • i docenti in possesso dei titoli di studio di accesso all’insegnamento;
  • coloro che risultano regolarmente iscritti ai corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale o della laurea magistrale a ciclo unico che abbiano conseguito almeno 180 cfu.