HomeEvidenzaNoiPA sarà sostituito da Cloudify: ecco da quando

NoiPA sarà sostituito da Cloudify: ecco da quando

La piattaforma NoiPA è nata nel luglio del 2012. Tuttavia, anche se introdotta abbastanza recentemente, la piattaforma ha un destino che è già segnato. La sua fine avverrà non appena sarà introdotta la piattaforma Cloudify.

Cos’è Cloudify NoiPA?

Cloudify NoiPA  fa parte di un programma pluriennale di trasformazione digitale di NoiPA, in corso di realizzazione presso il MEF, avente il proposito di realizzare un sistema unico di gestione del personale di tutta la Pubblica amministrazione italiana, per accrescere la quantità e la tipologia dei servizi attualmente messi a disposizione da NoiPA, innovandone il modello di erogazione.

Mentre NoiPA è incentrato sull‘aspetto economico della gestione del personale, Cloudify NoiPA gestirà soprattutto la parte giuridica alleviando i carichi di segreterie scolastiche e segreterie amministrative dei Ministeri.

Continua il processo di accentramento della spesa pubblica

Fino al 1995 gli stipendi delle amministrazioni periferiche dello Stato erano gestiti dalle Direzioni Provinciali del Tesoro.

Le DPT gestivano, relativamente al mondo della Scuola, gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e della scuola media inferiore.

I Provveditorati agli Studi gestivano invece gli stipendi degli insegnanti di scuola primaria.

Gli stipendi degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado, fino al 1995, erano gestiti direttamente dagli Istituti Scolastici che provvedevano direttamente al pagamento degli stipendi.

L’unica eccezione era rappresentata dagli insegnanti di educazione fisica che erano pagati dalla Direzione Provinciale del Tesoro.

Un’altra eccezione era rappresentata dagli Istituti Magistrali e Licei, dove tutto il personale era retribuito dalle Direzioni Provinciali del Tesoro.

La riforma del 1994

Con la legge finanziaria del 1994, il primo Governo Berlusconi diede vita al primo processo di accentramento.

e, con decorrenza dall’anno scolastico 1995/96 i pagamenti passarono ad essere gestiti dalle Direzioni Provinciali del Tesoro.

Dall’anno scolastico successivo, anche i supplenti annuali e i docenti di religione a tempo determinato iniziarono ad essere gestiti dall’ufficio periferico del Tesoro.

La soppressione delle Direzioni Provinciali del Tesoro

Il IV Governo Berlusconi abolì le Direzioni Territoriali dell’Economia e delle Finanze – ultima denominazione assunta dalle Direzioni Provinciali del Tesoro – dal 1° marzo 2011.

La gestione degli stipendi passò al IV dipartimento del Mnistero dell’Economia e delle Finanze con delega di alcune funzioni delle DTEF, alle Ragionerie Territoriali dello Stato.

In particolare, la funzione di sostituto d’imposta passò dalle DTEF al DAG-DSII (NoiPA) e, pertanto, i servizi stipendi delle Ragionerie Territoriali operano su delega di NoiPA.

Quando entrerà in funzione la nuova piattaforma Cloudify NoiPA?

La piattaforma Cloudify che sostituirà o integrerà NoiPA è ancora in fase di prototipo:

La piattaforma Cloudify NoiPA

Nella figura che abbiamo riportato sopra, un esempio di come potrebbe apparire in futuro la nuova piattaforma.

Il varo della nuova piattaforma è previsto non prima del 2030.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -