Consultazione pagamenti sul portale NoiPA è finalmente visibile. E’ la notizia che da qualche ora sta spopolando sul web.
Buona notizia per i lavoratori dipendenti dei comparti pubblici, che hanno, per la quasi totalità, il rapporto gestito da sistema NoiPA del Ministero dell’Economia e finanze.
L’Accesso NoiPA da SPID funziona
Già nei giorni scorsi il portale era accessibile da PC e da Mobile attraverso l’accesso con CIE. Si tratta di un’autorizzazione forte, che garantisce più stabilità all’utente, che pertanto riesce a rimanere più tempo all’interno dell’Area personale.
Ora finalmente arriva la notizia dello sblocco dell’accesso con SPID nell’area “Consultazione pagamenti”, confermata da gran parte degli utenti. L’autenticazione con SPID è certamente la modalità più utilizzata dai dipendenti pubblici, soprattutto tramite APP. E’ possibile ora conoscere l’importo dello stipendio di gennaio 2024 in attesa di poter conoscere i dettagli quando il cedolino sarà visibile.
Nelle ultime ore in molti avevano fatto ricorso al call center NoiPA per avere le informazioni stipendiali, servizio non sempre efficace però, come spiegato qui.
Accesso da PC, quale browser?
Se l’accesso tramite APP in questa fase sembra essere più stabile, meno certezze hanno coloro che accedono da PC fisso. In alcuni casi il sistema informa che “la sezione è in manutenzione“. Pertanto il consiglio è di usare il browser Microsoft Edge piuttosto che Google Chrome.
Si tratta di indicazioni “di sopravvivenza”, per questa fase in cui NoiPA ha mostrato instabilità, che non hanno la pretesa di voler essere la regola valida da qui in avanti.