Conoscere il l’importo dello stipendio netto di gennaio è possibile via telefono ma occorre stare molto attenti. L’informazione che sta correndo in queste ore tra social, gruppi Whatsapp e canali Telegram, secondo cui sarebbe possibile conoscere in anteprima l’importo del cedolino ha un fondamento di verità. Ma non dice esattamente come stanno le cose.
A distanza di settimane dal blocco delle funzioni NoiPA, i dipendenti pubblici esausti le provano tutte pur di avere accesso alle informazioni a cui hanno diritto, quelle che riguardano il proprio stipendio. E così mentre la sezione ‘Consultazione Pagamenti’ del portale è ancora fuori uso, salvo rare eccezioni, tentano di percorsi alternativi. Uno di questi è chiamare il numero di assistenza NoiPA.
Il numero di assistenza NoiPA è 06.85960180. Il contatto è attivo da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 18.00. Secondo quanto riporta il sito ufficiale è a disposizione per “chiarimenti ed informazioni su tutti i servizi rivolti agli utenti”. Per questi intendendosi non sono gli Uffici di Servizio, Uffici responsabili, Enti, ma anche per gli “amministrati“, cioè i dipendenti statali.
In alternativa NoiPA mette a disposizione un servizio di assistenza tramite la compilazione dell’apposito Modello, allegando una fotocopia del documento di identità. Ma la tempistica in cui arriva un riscontro è tutto da verificare. La schermata della pagina del Modulo è quella che segue.
Telefonare a NoiPA per conoscere il netto stipendiale è un’operazione che può dare un buon esito. Ma non è sempre così.
Chi risponde infatti, non è tenuto a dare informazioni via telefono, d’altronde dall’altra parte della cornetta potrebbe esserci chiunque e non solo l’effettivo titolare dello stipendio. Non essendo quindi un mezzo con cui potersi identificare, gli operatori telefonici potrebbero negare questa informazione.
Lo strumento adeguato è sicuramente l’Accesso sul portale con SPID, CNS, CIE. Quest’ultimo strumento di identità elettronica ha dimostrato di poter essere il più efficace. E’ utile provarlo però seguendo queste minime istruzioni.