HomeEvidenzaAssegno di Inclusione, in arrivo 2.000€ in più con Assegno figli

Assegno di Inclusione, in arrivo 2.000€ in più con Assegno figli

Chi farà domanda di Assegno di Inclusione riceverà oltre 2.000 euro in più rispetto al precedente regime, in cui vigeva il Reddito di Cittadinanza, grazie al nuovo Assegno unico.

A garantirlo è la Ministra per il Lavoro e le Politiche Sociali Marina Calderone, in una nota stampa. “Mettiamo insieme due misure: l’assegno di inclusione e l’assegno unico. Non facendo un mix ma solo un accostamento, abbiamo un risultato positivo sui nuclei familiari con più figli”. Ma vediamo esattamente a cosa si riferisce la titolare del ‘Welfare’ nelle sue dichiarazioni.

Assegno di Inclusione, chi prende oltre 2.000 euro in più

Sommare l’Assegno di Inclusione all’Assegno Unico e Universale per i figli a carico è possibile. Era già una chance prevista in precedenza, fino a dicembre, per chi percepiva il Reddito di Cittadinanza.

Ora la ‘combinazione’ è stata confermata ma le modalità applicative sono differenti. Le novità sono 2 in particolare, secondo quanto riprende la Ministra:

  • L’Assegno Unico figli non è più un’integrazione al sussidio e non verrà caricata sulla Carta prepagata, ciò significa che la quota mensile per i figli non subirà più alcuna decurtazione, come in precedenza;
  • Per avere l’AUU occorre fare specifica domanda (eccezionalmente i vecchi percettori la riceveranno fino a febbraio 2024), in questo modo a Inps l’accredito arriverà a tutti sull’IBAN mensilmente, quindi le date di accredito non saranno più separate.

La terza novità, più sostanziosa è che le famiglie con 3 o più figli e con reddito familiare e ISEE bassi riusciranno ad ottenere un sostegno dallo Stato di oltre 2.000 euro in più.

Il confronto, sottolinea la Ministra, deve essere fatto con i periodi in cui era vigente il Reddito di Cittadinanza. Per conoscere in anticipo quanto ti spetta mensilmente di Assegno di Inclusione usa il CALCOLATORE AUTOMATICO di TuttoLavoro24.it cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -