Assegno Unico, INPS ha annunciato le date di accredito del mese di gennaio e a distanza di qualche giorno ha anche disposto i pagamenti effettivi.
Nel giro di qualche ora, sui Fascicoli Previdenziali e sulle app INPS dei percettori sono comparse tutte e 3 le date di erogazione stabilite dall’Istituto Previdenziale insieme alla Banca d’Italia.
Assegno Unico, gli accrediti INPS di gennaio
L’Assegno Unico di gennaio arriverà tra mercoledì 17 e venerdì 19 gennaio. La data del 17 gennaio è la prima a essere comparsa sui Fascicoli Previdenziali dei percettori, come riportato anche da TuttoLavoro24.it in questo articolo.
A distanza di un giorno, anche le altre due date sono state pubblicate:
Come confermano le due foto, l’Assegno Unico del mese in corso sarà liquidato anche giovedì 18 e venerdì 19 gennaio. La competenza, appunto, è quella di gennaio e il pagamento coinvolgerà coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti. Almeno questo è quanto stabilisce il messaggio INPS n. 15 del 2 gennaio 2024.
Gli aumenti dovuti alla rivalutazione all’inflazione ancora non ci sono: bisognerà aspettare la circolare INPS con le disposizioni operative.
Pagamento anticipato
Nel calendario INPS che riguarda le erogazioni dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico c’è anche una sopresa. Che tuttavia riguarderà solo una parte della platea. Si tratta dell’accredito non annunciato per il 16 gennaio, come verificato qui. Ricordiamo che le date non sono uguali per tutti e che è sempre bene consultare il proprio Fascicolo previdenziale.