Firmato il CCNL Scuola, ufficiale: tutti gli Arretrati in arrivo [IMPORTI NETTI]

Firma contratto

C’è finalmente la firma sul CCNL Istruzione Ricerca per il triennio 2019-2021. Il contratto collettivo ha avuto una lunga ‘gestazione negoziale’ che si è mossa in due fasi: la firma sulla parte economica del dicembre 2022 e a seguire della parte normativa del 14 luglio 2023.

Firma di luglio scorso che però ha aggiornato alcuni elementi economici che nel frattempo hanno fatto maturare a Docenti e Ata ulteriori arretrati con importi che superano anche i 1.000 euro netti. Ma vediamo tutti i dettagli.

La firma tra Aran e Sindacati

La firma definitiva è stata apposta 18 gennaio 2024, in sede Aran. L’annuncio ufficiale è giunto dalla stessa Agenzia per la rappresentanza negoziale dei comparti PA e dal Ministero dell’Istruzione.

Il contratto entrerà definitivamente in vigore il 19 gennaio 2024 e si applicherà ai 1.232.248 dipendenti, di cui 1.154.993 appartenenti ai settori scuola e Afam (inclusi gli 850mila insegnanti), e 77.255 lavoratori dei settori università ed enti di ricerca (esclusi i docenti).

L’accordo siglato in via definitiva ha portato nella tasche del personale scolastico un incremento retributivo mensile di:

  • 124 euro per i docenti;
  • 96 euro per gli Ata;
  • 190 euro per i DSGA.

Le dichiarazioni del Ministro Valditara

Le dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara giunte a pochi minuti dalla firma, plaudono al presente ma guardano già con ottimismo al futuro.

“È un passo concreto di una politica di valorizzazione del personale della scuola, che vogliamo fortemente e che sarà ulteriormente incrementata grazie al recente stanziamento nella legge di bilancio 2024 di importanti risorse da destinare al rinnovo del CCNL scuola 2022/2024”, ha dichiarato l’esponente governativo. Chiaro il riferimento alla prossima apertura del negoziato per il rinnovo del CCNL per il triennio contrattuale ed economico 2022-2024, ancora fermo.

CCNL firmato, a Docenti e Ata arretrati anche sopra i 1.000€ netti

Con la firma definitiva del CCNL Istruzione Ricerca 2019-2021 al personale scolastico spettano nuovi emolumenti economici a titolo di arretrato per RPD per i docenti e CIA per il personale ATA.

TuttoLavoro24.it è in grado di anticipare gli importi netti che arriveranno ai dipendenti di questo comparto, con un’emissione speciale che potrebbe partire a febbraio. Ma sul punto si attendono ancora conferme definitive.

Gli Arretrati in arrivo in questi primi mesi del 2024 sono destinati a tutte le aree professionali e indicati nella tabella che segue:

ESCLUSIVA TUTTOLAVORO24.IT: IMPORTI AL NETTO DELLE ALIQUOTE IRPEF

Gli importi relativi ai docenti della scuola primaria sono analoghi a quelli che arriveranno ai docenti della scuola di infanzia.

Gli arretrati riguardano un complessivo di 26 mensilità: 24 mensilità saranno liquidate a tassazione separata e 2 mensilità a tassazione corrente.

Arretrati AFAM superiori a 1340 euro

Più sostanziosi gli arretrati in arrivo per il personale AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) che si divide in 4 aree professionali.

Per loro sono attesi importi che superano i 1.300 euro:

Per scaricare il testo in PDF del CCNL Istruzione Ricerca 2019-2021 clicca qui.