NoiPA, al via nuova Emissione Speciale e nuovi pagamenti (c’è anche il FIS)

NOIPA

Alle ore 14 di oggi, 18 dicembre, NoiPA ha cominciato ad elaborare l’ultima emissione speciale del mese di gennaio 2024.

L’emissione riguarda gli emolumenti accessori e molte sono le categorie interessate.

Emissione Speciale “accessori”: torna il FIS

Gli elementi accessori riguardano posizioni individuali, una tantum, straordinari, incentivi, fondo risorse decentrate, ecc.

A beneficiarne saranno soprattutto i dipendenti degli “Enti fuori bilancio” amministrati da NoiPA che hanno una maggiore autonomia di bilancio e la cui spesa non è assoggettata a controllo preventivo.

Si tratta delle Agenzia Fiscali, degli Ispettorati Territoriali del Lavoro e degli Archivi Notarili.

Il pagamento degli emolumenti accessori è di competenza delle segreterie degli uffici di servizio che si avvalgono della piattaforma NoiPA – cedolino unico – per segnalare le competenze spettanti.

Per quanto riguarda l’emissione di oggi, c’è da segnalare che sarà emesso il compenso per il Fondo d’Istituto (FIS) al personale il cui compenso è stato scartato a dicembre.

Cosa verrà pagato con l’ultima emissione di gennaio?

Oltre agli emolumenti accessori, oggi saranno messi in pagamento i compensi per i vigili del fuoco volontari come da messaggio NoiPA n. 3/2004 dell’8 gennaio scorso.

Come venivano pagate i compensi accessori prima del Cedolino unico?

Fino al 2010, i pagamenti venivano effettuati direttamente dagli uffici di servizio. In genere, le segreterie chiedevano alle Direzioni Territoriali del Ministero dell’Economia e delle Finanze le aliquote medie massime per operare correttamente la tassazione.

Questo sistema tuttavia provocava debiti in quanto, nel caso di sforamento dell’aliquota, si generava un copioso conguaglio fiscale.

Con il sistema del Cedolino Unico – previsto dalla circolare n. 39 del 22 dicembre 2010 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – NoiPA tiene sempre aggiornato il cassetto fiscale del dipendente in maniera tale da procedere alla tassazione corretta dei compensi e alla sistemazione delle aliquote e delle detrazioni d’imposta nel corso dell’anno.