Mentre a Inps continuano a pervenire nuove domande di Assegno di Inclusione si avvicina la data del primo accredito del nuovo sussidio. Il problema che molti richiedenti si pongono è dove e quando poter ritirare la Card.
Il luogo indicato da Inps per il ritiro della Carta di Inclusione è Poste Italiane. Nulla è cambiato da questo punto di vista rispetto al Reddito di Cittadinanza. Vediamo ora quando potrà essere ritirata la carta prepagata.
Ritiro Carta di Inclusione dopo SMS/EMAIL Inps
L’ente previdenziale ha dato 3 informazioni in particolare:
- la prima ricarica AdI ci sarà il 26 gennaio 2024 per coloro che hanno inviato domanda entro il 7 gennaio e sono in regola con i requisiti, ivi inclusa la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale;
- per coloro che hanno inviato domanda dopo dall‘8 al 31 gennaio, e così via, il primo accredito ci sarà il giorno 15 del mese successivo, quindi il 15 febbraio (e poi così a seguire gli altri mesi).
- la Postepay potrà essere ritirata una volta concluse le lavorazioni e con la ricarica già effettuata, in proposito Inps invierà un SMS o Email.
Una volta ricevuto l’SMS o EMAIL da Inps entro il 26 gennaio sarà sufficiente recarsi presso l’Ufficio Postale più vicino, munito di documento di riconoscimento e tessera sanitaria, per ritirare la nuova Carta di Inclusione.
Ritiro Carta AdI senza SMS/EMAIL Inps
Inps ha promesso di inviare a tutti i beneficiari un SMS o Email per notificare l’avvenuta conclusione dell’istruttoria e l’accredito della somma spettante. I sistemi informatici però, si sa, non garantiscono puntualità e perfezione.
Pertanto è sempre consigliabile, in assenza di comunicazioni ufficiali di recarsi presso l’Ufficio postale, a due condizioni:
- accedendo direttamente sul sito Inps con SPID, CIE, CNS, occorre verificare che la domanda sia passata dallo stato “Acquisita“ allo stato “Accolta”;
- che la data non sia antecedente al 26 gennaio 2024, è questo il giorno preciso in cui Poste italiane distribuirà le nuove Postepay a coloro che hanno presentato domanda e soddisfatto tutti i requisiti.
Il calendario diramato da Inps a inizio gennaio è chiaro: le ricariche dell’Assegno partiranno da venerdì 26 gennaio, ma nel frattempo è possibile conoscere anticipatamente l’importo usando il CALCOLATORE AUTOMATICO cliccando qui.