HomeEvidenzaNASpI arriva a fine gennaio 2024: si tratta di un anticipo

NASpI arriva a fine gennaio 2024: si tratta di un anticipo [FOTO]

Pagamenti della NASpI fino a fine gennaio: lo ha annunciato INPS poche ore fa, pubblicando sui Fascicoli Previdenziali o sulle app INPS dei percettori nuove disposizioni di accredito che, appunto, arriveranno a fine mese.

NASpI gennaio 2024: INPS paga a fine mese

L’indennità di disoccupazione NASpI spetta a chi ha perso il lavoro in maniera involontaria. La paga INPS, previa domanda, nei giorni intorno al 10 del mese successivo a quello a cui si riferisce l’accredito. In alcune circostanze però può succedere che il pagamento slitti.

Può accadere quando le sedi locali INPS che gestiscono gli accrediti della NASpI si ritrovano oberate di lavoro, e quindi non riescono a lavorare la pratica ed emettere il pagamento per tempo. Oppure quando il disoccupato presenta la domanda nei primi giorni del mese e allora INPS riconosce un anticipo alla fine del mese stesso.

In questo ultimo caso, la competenza erogata non sarà quella del mese precedente (com’è prassi) ma quella del mese in corso. A fine gennaio, quindi, arriverà il pagamento della NASpi relativa a una parte delle giornate di gennaio. Ecco la conferma:

naspi gennaio

Il prossimo mercoledì 24 gennaio verrà pagata una parte della NASpI relativa a gennaio. Lo si evince sia dalla riga “mese e anno di riferimento” sia dall’importo, troppo basso per riguardare un mese intero. Le giornate che mancano verranno liquidate a febbraio. Da marzo, poi, riprenderanno i pagamenti integrali.

Pagamenti che, attenzione, saranno garantiti solo se si presenta a INPS il Modello NASpI Com SR 161 per metterlo al corrente del reddito presunto 2024. Va fatto, anche se pari a 0 euro, entro il prossimo 31 gennaio, pena la sospensione degli accrediti NASpI.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -