Carta di Inclusione quasi pronta per il ritiro, è quanto fa sapere Poste Italiane attraverso un avviso affisso fuori dagli Uffici postali e rivolto ai beneficiari dell’Assegno di Inclusione.
Così come il Reddito di Cittadinanza, anche l’Assegno di Inclusione verrà pagato su una carta elettronica ad hoc: la carta di inclusione, appunto. Possono averla i singoli componenti disabili, over 60, o in condizione di svantaggio appartenenti a famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro. Oltre ai minorenni (che però non possono avere una propria carta) è la presenza di soggetti con tali caratteristiche, infatti, a permettere al nucleo l’accesso al beneficio, fermo restando il possesso dei requisiti di legge.
Vediamo come e quando ritirare la Carta di Inclusione.
Carta di Inclusione, Avviso di Poste per il ritiro
Poste Italiane ha pubblicato le regole per il ritiro della Carta di Inclusione. Gli aventi diritto potranno ritirare la carta presso gli uffici postali a partire dal prossimo 26 gennaio.
Lo ha fatto sapere lo stesso Istituto postale attraverso un avviso affisso fuori dagli sportelli:
Come si legge nell’avviso, “i richiedenti possono ritirare la Carta di Inclusione (Carta ADI) dopo aver ricevuto dall’INPS, anche tramite la sezione personale sulla piattaforma SIISL, la relativa comunicazione.”
Ritiro Carta: 26 gennaio ma…
L’Avviso qui riportato sta arrivando proprio in queste ore negli Uffici postali. Chi ha presentato domanda e riceve il messaggio dell’INPS con le indicazioni per il ritiro della carta di inclusione, dal 26 gennaio potrà recarsi presso qualunque ufficio postale, presentando:
- il codice fiscale;
- un documento d’identità.
Occorre fare attenzione perché l‘Avviso specifica “dal 26 gennaio”, non significa che questa data vale per tutti. Dipende comunque dalla lavorazione Inps.
Le famiglie che hanno optato per l’individualizzazione della carta avranno diritto a una carta per ogni componente il nucleo conteggiato nella scala di equivalenza, caricata della relativa quota pro-capite (per conoscere l’importo spettante usa il nostro CALCOLATORE). In tal caso, ogni componente dovrà ritirare la propria. Gli unici a non poter disporre di una propria carta saranno i membri minorenni, come disposto dall’art. 5, commi 1 e 2, del decreto ministeriale n. 154 del 13 dicembre 2023.