Inps ha iniziato a lavorare le domande di Assegno di Inclusione giunte dal 18 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
E’ la notizia dell’ultima ora che trova conferma nel Fascicolo previdenziale del Cittadino di molti lettori, che hanno presentato domanda.
E con le lavorazioni ci sono i primi esiti. Vediamo come sta procedendo e quali sono le tappe che porteranno alla prima ricarica.
INPS ha iniziato a lavorare le domande
In queste ore Inps ha iniziato a lavorare le domande arrivate dal 18 dicembre al 7 gennaio scorso. Le domande caricate successivamente a quest’ultima data saranno lavorare nel mese di febbraio.
Proprio come accadeva durante il periodo di vigenza del Reddito di Cittadinanza le lavorazioni sono partite due giorni prima della data annunciata per ricarica.
E così arrivano i primi esiti positivi e cambio di stato da “Domanda Acquisita” a “Domanda Accolta”. E’ questo il primo step per poter dire di essere rientrati tra i beneficiari.
In questo caso si tratta di un soggetto che ha inviato la domanda in data 23-12-2023.
Gli esiti però non portano solo a risultati favorevoli ma anche sfavorevoli. Ci sono anche molte famiglie che hanno avuto il rigetto della domanda.
Per chi non ha avuto ancora l’esito occorre ribadire che è necessaria l’iscrizione alla Piattaforma SIISL e la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale per sé e per il proprio nucleo familiare. Senza questi Inps non procede. Come sta facendo sapere in queste ore tramite SMS.
Ritiro in Poste
Una volta ricevuto l’accoglimento della domanda da parte di Inps, il titolare deve solo recarsi presso gli sporti di Poste Italiane per il ritiro della Carta di Inclusione.
L’appuntamento è, per tutti, per venerdì 26 gennaio. Per la consegna della nuova Card è necessario esibire documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria.
Qual è l’importo della ricarica?
Manca pochissimo alla prima ricarica dell’Assegno di Inclusione. L’accredito è previsto a partire dal 26 gennaio, nel frattempo è possibile conoscere in via anticipata l’importo della ricarica utilizzando il CALCOLATORE AUTOMATICO di TuttoLavoro24.it, è semplice e gratis. In pochi passaggi ti guida a conoscere quanto ti spetta: clicca qui.