Concorsi docenti, ora la prova scritta: quando sarà?

Concorsi

Il 9 gennaio scorso si sono concluse le procedure per candidarsi ai concorsi docenti: uno per la secondaria di primo e secondo grado e un altro per infanzia e primaria.

Sono i primi due concorsi banditi nella fase transitoria del PNRR. Ne arriverà un altro nel 2024, anche se la data inizialmente prevista per la primavera è stata posticipata.

Per questi concorsi appena banditi, dunque, resta solo da aspettare le prove, che ricordiamo essere una scritta e una orale, non è prevista la preselettiva.

Ma andiamo per ordine: quando sarà la prova scritta?

Prova scritta quando

La prova scritta dei concorsi docenti si prevede venga svolta a breve, anche se ancora non c’è una data. Quest’ultima verrà pubblicata sul portale InPA. Si svolgerà nella Regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. Le sedi saranno individuate dagli USR competenti.

  • Prova scritta come sarà

La prova scritta è computer-based. Il candidato dovrà rispondere a 50 quesiti in un tempo massimo di 100 minuti. Le risposte sono a scelta multipla, di cui solo una è corretta. Ci saranno 40 quesiti su argomenti psico-pedagogici, di metodologie didattiche, valutazione e legislazione scolastica. Gli altri 10 quesiti saranno suddivisi in 5 quesiti riguardanti conoscenze informatiche e 5 volti ad attestare un livello almeno B2 della lingua inglese.