Si ferma per ben quattro giorni il sito NoiPA che sarà inaccessibile da parte degli amministrati, cioè dei lavoratori dipendenti pubblici che hanno lo stipendio gestito da questa piattaforma.
Vediamo la durata di questo ulteriore disservizio, gli orari e in particolare i motivi che TuttoLavoro24.it è riuscito ad apprende in ESCLUSIVA.
NoiPA inaccessibile: quali giorni?
La notizia arriva dalla stessa piattaforma: lo stop durerà dalle ore 20:00 del 26 gennaio alle ore 7:00 di lunedì 29 gennaio.
Ma attenzione, problemi di accesso potrebbero verificarsi nelle ore successive, poiché queste fasi non mutano ‘stato’ rapidamente ma gradualmente.
NoiPA in manutenzione straordinaria: cosa succede?
La piattaforma NoiPA sarà inaccessibile per manutenzione straordinaria, come anticipato nell’articolo di TuttoLavoro24.it dedicato alle anticipazioni stipendiali del mese di febbraio.
Manutenzione straordinaria sta a significare che saranno cambiate le impostazioni base che consentono di mese in mese di calcolare gli stipendi. In particolare saranno riviste le aliquote fiscali da applicare ai lavoratori alla luce delle novità introdotte dalla riforma degli scaglioni Irpef voluta dal Governo. La nuove aliquote posizionate sui nuovi scaglioni saranno applicate a partire dal cedolino di febbraio.
Il nuovo sistema di prelievo Irpef in vigore dal 1° gennaio 2024 è il seguente:
- redditi fino a 28.000 euro aliquota del 23%;
- redditi tra 28.001 euro e fino a 50.000 euro hanno aliquota del 35%;
- redditi oltre i 50.000 euro hanno aliquota del 43%.
Tra le attività che impegneranno NoiPA in queste ore ancora la predisposizione e inserimento della CU, le Certificazioni Uniche relative al 2023 che i datori di lavoro pubblici e privati hanno l’obbligo di consegnare ai lavoratori dipendenti. Le CU saranno disponibili a partire da marzo.