Stipendio NoiPA febbraio: ecco quando sarà visibile

Noipa

Da poche ore è iniziata l’emissione ordinaria NoiPA relativa agli stipendi del mese di febbraio e molti utenti amministrati dalla piattaforma del MEF cominciano a chiedersi quando sarà visibile l’importo netto di febbraio.

Stipendi Febbraio: tanta preoccupazione per il conguaglio fiscale

Le operazioni di conguaglio fiscale, a febbraio 2023, hanno prodotto numerose situazioni debitorie con conguagli negativi rateizzati fino a settembre 2023.

Il 2022, tuttavia è stato un anno fiscalmente anomalo, anomalia che si è ripercossa in sede di applicazione del conguaglio fiscale.

La riforma fiscale – varata alla fine del 2021 dal governo Draghi – per motivi tecnici, è partita a marzo 2022.

I benefici fiscali, come la riduzione delle aliquote dal 38% al 35% e dal 27% al 25%, sono partite da marzo 2022 ma la riduzione delle aliquote non è stata sufficiente a coprire il taglio del cuneo fiscale prodotto dall’ex bonus Renzi per cui, malgrado la riduzione delle aliquote, si è paradossalmente pagata più IRPEF rispetto all’anno precedente.

Stipendi, perché c’è un conguaglio fiscale a debito?

Come abbiamo detto, i benefici fiscali erogati durante tutto il 2022 non hanno compensato, per motivi meramente tecnici, il trattamento integrativo di 100 euro mensili (D.L. 3/2020 – ex bonus Renzi) che è stato recuperato in 8 rate mensili di 25 euro da febbraio a settembre 2023 come si evince da questo cedolino:

In questo caso il dipendente della scuola sembrerebbe andato a credito in quanto ha un rimborso di 113,97 euro e tre conguagli a debito per complessivi euro 56,12 con una differenza che incrementa il netto dello stipendio di 57,85 euro. In realtà, se il debito del trattamento integrativo non fosse stato rateizzato, il dipendente avrebbe avuto una differenza a debito di 117,15 euro.

Conguagli a debito anche a febbraio 2024?

Per il mese di febbraio 2024, i conguagli si prospettano più leggeri rispetto all’anno scorso.

Per i dipendenti della Scuola, in particolare, il conguaglio contributivo sarà favorevole rispetto allo scorso anno in quanto saranno defalcati dal debito i contributi pagati sulla retribuzione professionale docenti, il compenso individuale accessorio e l’assegno temporaneo.

I conguagli a debito saranno ridotti rispetto allo scorso anno in quanto l’irpef è invariata.

Quando sarà visibile l’importo di febbraio?

L’importo netto di febbraio non sarà visibile prima della settimana prossima, a ridosso del 1° febbraio.

NoiPA dovrà procedere, prima di rendere visibili gli importi, ad effettuare le seguenti operazioni:

  • inserimento nella C.U. degli accessori pagati direttamente dall’ufficio di servizio o da uffici terzi;
  • abolizione dell’aliquota del 25%;

Una volta effettuate queste operazioni sarà possibile procedere all’emissione ordinaria.

NoiPA inaccessibile da venerdì 26 a lunedì 29 gennaio

NoiPA ha comunicato che il portale sarà inaccessibile nel weekend dal 26 al 29 gennaio.

La manutenzione straordinaria partirà dalle ore 20 del 26 gennaio fino alle ore 7.00 di lunedì 29 gennaio.

La manutenzione straordinaria dovrebbe riguardare l’aggiornamento delle nuove aliquote irpef e la predisposizione delle certificazioni uniche.