INPS anticipa i pagamenti della NASpI di competenza gennaio e in via eccezionale paga oggi. L’indennità di disoccupazione arriva sempre il mese dopo a quello a cui fa riferimento, pertanto a gennaio INPS eroga il mese di dicembre e a febbraio quello di gennaio.
Ma in queste ore INPS si sta portando avanti col lavoro, erogando anche la NASpI relativa a gennaio. Vediamo in quali casi.
NASpI gennaio 2024, quando arriva?
Tra il 15 e il 16 gennaio INPS ha liquidato la NASpI relativa a dicembre 2023. Per avere l’indennità relativa a gennaio bisognerà aspettare ancora qualche giorno: più o meno la prima decina di febbraio.
Eppure, proprio in queste ore INPS sta liquidando in anticipo la NASpI relativa a gennaio 2024. Lo dimostra il Fascicolo Previdenziale di questo percettore:
Come si legge nella colonna delle note, il pagamento fissato per lunedì 29 gennaio fa riferimento ai giorni dall’11 al 15 gennaio 2024.
NASpI pagamento a fine mese, in quali casi?
Non è la prima volta che INPS paga in anticipo una parte dei giorni relativi al mese corrente. Lo fa quando il percettore ha presentato domanda di NASpI nei primi giorni del mese, in questo caso a inizio gennaio.
Per non farlo aspettare fino a inizio febbraio per ricevere il pagamento, l’Istituto eroga una parte delle giornate alla fine del mese stesso e rimanda l’accredito delle giornate residue al mese dopo.
Il beneficiario in foto riceverà quindi il pagamento delle giornate dal 16 al 31 gennaio il prossimo febbraio, mentre a marzo arriverà la NASpI di competenza febbraio. Così facendo, gli accrediti riprenderanno regolarmente.